window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-142734761-1');
Caricamento...

Biscottificio "La Bottega"

Home/Biscottificio "La Bottega"

Biscottificio “La Bottega” di “Ecosistema Comunale di Castell’Azzara”.
“LA BOTTEGA ECOSISTEMA COMUNALE” è un laboratorio di produzione e punto vendita di dolci, prodotti tipici e altre eccellenze gastronomiche del nostro territorio.
In data 8 AGOSTO 2020, LA BOTTEGA EC ha iniziato la propria attività con l’apertura del locale nel centro del paese di Castell’Azzara, in via Garibaldi 1, focalizzandosi sulla produzione di BISCOTTI TIPICI.

  • TOPI

    7,00
    Classificati PAT dalla Regione Toscana. caratteristici dolcetti che richiamano la forma dell’animale stesso, dal colore dorato di 4/5 cm di grandezza e di circa 25 gr di peso. Si tratta di un ripieno di noci e miele aromatizzato con cannella e scorza di arancio, racchiuso in una sfoglia friabile. La produzione, tutta manuale, è alquanto elaborata. Il consumo del dolcetto, in passato, avveniva soprattutto durante le festività natalizie; era altresì molto consumato dagli operai delle miniere di cinabro (mercurio) presenti nel territorio, per il suo alto valore nutritivo.
  • GENOVESI

    5,00
    biscotti secchi dal cuore morbido, dalla tipica forma a “s”. Gusto limone, sono biscotti leggeri che di solito si accompagnano al thè del pomeriggio, ma risultano ottimi anche per prime colazioni o spuntini.
  • TAGLIOLI

    5,00
    Classificati PAT dalla Regione Toscana. a forma di losanga schiacciata di 4/5 cm di grandezza, dal colore dorato, si distinguono per la presenza di miele, noci e pepe nero. Si caratterizzano per il sapore forte e robusto, connubio dei tre ingredienti tipici del prodotto. Biscotti secchi della tradizione povera di Castell’Azzara, prodotti manualmente, costituivano nel recente passato la merenda di minatori e contadini, soliti accompagnare il biscotto con il vino.
  • Biscotti secchi della tradizione dolciaria della cucina toscana. Completamente preparati a mano, sono ottenuti tagliando a fette il filoncino di impasto appena sfornato; il prodotto così ottenuto viene di nuovo infornato per la cottura finale. La caratterizzazione è negli ingredienti, poiché la pastafrolla è a base di marsala e noci, mentre al posto del burro la tradizione paesana descrive l’impiego di strutto di maiale.
  • Biscotti friabili prodotti manualmente a base di burro, miele e tartufo. L’unicità del biscotto coniuga tartufo e pasticceria, come delicata essenza di profumi, sapori e colori della nostra montagna. Dal sapore unico ed inconfondibile, questo biscotto è stato ideato come particolare omaggio alle Città del Tartufo, di cui Castell’Azzara fa parte.

AVVISO

Il sistema di prenotazione Bike on line è in fase di test.

Saremo a breve attivi, nel frattempo potete prenotare mediante e mail o chiamando ai numeri indicati nella pagina “Bike & e-bike“.

Torna in cima